Pomodori del Piennolo DOP del Vesuvio Visualizza ingrandito

Pomodori del Piennolo DOP del Vesuvio

Nuovo prodotto

Pomodori del Piennolo DOP confezione gr. 1000

Maggiori dettagli

29 Articoli

3,70 € tasse incl.

Dettagli

Il pomodoro è chiamato Piennolo perché i coltivatori della zona vesuviana amano, da sempre, appenderlo per far risaltare il rosso acceso del frutto nonché la sua caratteristica forma ovale con l'estremità appuntita chiamata "pizzo".

Altra caratteristica, che è valsa la certificazione DOP da parte della Comunità Europea, è il suo sapore strutturato, in equilibrio tra il dolce e l'acidulo con un retrogusto amaro, che può aversi solo se il pomodoro viene coltivato, a valle o sulla somma, del Vesuvio.

Questo perché le caratteristiche organolettiche tipiche sono date dal terreno vulcanico del Vesuvio che fa, del Piennolo, i Re dei pomodori.

La sua versatilità in cucina è amata nel napoletano ma anche in tutta la regione, è riconoscibilissimo, ed ha successo fuori regione e all'estero.

Può essere gustato come condimento nei piatti di pasta, come contorno nei secondi o accompagnato da salumi e formaggi nonché nelle verdure.

In qualsiasi piatto venga aggiunto, come passato, secco o fresco, il Piennolo si distingue è dà carattere a qualsiasi piatto.

8 altri prodotti della stessa categoria: